Biblioteca LiberaLaMente

LiberaLaMente è un progetto di ABC Sikelia rivolto all’infanzia affinché tutti i bimbi possano disporre di un luogo dove esprimere ed esercitare tutta la loro creatività ed apprendere direttamente dai libri e dai giochi scelti da loro.

Gli incontri si svolgono sotto l’attenta guida delle nostre volontarie.

La Biblioteca “pioniere” dell’iniziativa ha sede a Termini Imerese (PA), all’interno della Biblioteca Liciniana ed è aperta a tutti i bambini da 0 a 12 anni del territorio.

Libera-La-Mente” vuole essere uno slogan dal duplice significato:

– i bambini hanno bisogno di liberare la mente dagli orpelli del mondo dei grandi, da tutte quelle realtà che non sono all’altezza di bimbo;

– i bambini, durante gli incontri, hanno la possibilità di mettere in moto tutta la loro creatività e fantasia.

Libera-La-Mente non è dunque solo un centro di lettura ma anche un laboratorio didattico. Per partecipare agli incontri organizzati dai volontari di Libera-La-Mente, basta avere la tessera e presentarsi nei giorni stabiliti!!!

Con la tessera, è possibile accedere al servizio del prestito librario.

La sala lettura, da noi personalmente arredata e curata, ospita circa 600 libri. Ci sono libri cartonati per i più piccoli, libri illustrati e con le copertine tattili, le favole classiche, i fumetti, la serie dei Piccoli Brividi e diGeronimo Stilton, e, per i più grandicelli, abbiamo tutta la saga di Harry Potter!

Perché LiberaLaMente? Le motivazioni

Le ragioni, o possibili spiegazioni, di un incontro libro/lettore mancato sono diverse. Gli studiosi propendono per una spiegazione multifattoriale del fenomeno, le cui ipotesi di interpretazione diventino spunti per una azione mirata e accurata di promozione della lettura.

Le indagini rivelano anche che, nella maggioranza dei casi, la famiglia non interviene in modo significativo nell’educazione alla lettura in età prescolare e che la scuola non opera in modo sistematico.

I bambini nascono con un forte bisogno di imitazione, ripetono quello che fanno gli adulti; i genitori rappresentano modelli da imitare, i modelli di identificazione, pertanto se i genitori leggono, i bambini giocano a leggere. In molte famiglie non si leggono libri o si leggono occasionalmente.

Un esempio? E’ venuto a trovarci anche Bruno Tognolini, ideatore dell’Albero Azzurro di RaiTre!

Le finalità

Il presente progetto intende realizzare nella città di Termini Imerese una biblioteca per ragazzi quale:

spazio accogliente che metta a disposizione risorse piacevoli e appaganti,

-centro di aggregazione di piccoli lettori, genitori, nonni e associazioni,

-luogo aperto alla crescita culturale del territorio.

In tal senso il presente progetto si prefigge il superamento della lettura inserita nell’ambito specifico dell’educazione linguistica per connotarsi come obiettivo più ampio di formazione della persona sotto l’aspetto cognitivo, affettivo-relazionale e sociale.

-Educare al piacere della lettura

-Motivare alla lettura

-Saper realizzare libri

-Socializzare e collaborare

-Valorizzare la biblioteca comunale

Diffondere la cultura del libro in età prescolare e scolare

LiberaLaMente e le SCOLARESCHE

Libera-La-Mente ospita anche le scolaresche che, nell’ambito delle attività didattiche, intendono inserire un momento dedicato alla biblioteca e uno o più incontri di lettura a tema.

Durante gli orari di apertura della biblioteca, una volontaria è sempre a vostra disposizione per consigliare la lettura più adatta ai bambini in relazione alla loro età e alle loro esigenze.

Centro LiberaLamente presso la

BIBLIOTECA LICINIANA:

  • Via Garibaldi n. 24 Termini Imerese
  • tel. 0918128102
  • Orari di apertura:
  • dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 13.30
  • il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 17.30
  • mail: liberalamente-biblioteca@libero.it

logo ABC2

impara divertendoti

ABC SIKELIA è una piccola casa editrice no profit nata nel 2009 per dare voce e pagine alle speranze di tanti giovani neoscrittori. L'iscrizione è gratuita e permette di godere di esclusivi vantaggi per l'acquisto di libri e ebook o per la creazione di app e siti web.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!