Ultimi Articoli

I Marchesi di Cassibile

C’è un filo conduttore che lega le nove generazioni delle famiglie Loffredo e Pulejo: l’attaccamento alla città dello Stretto, la straordinaria capacità di cogliere tutte le opportunità che la storia presenta loro e di superarne tutte le fasi critiche.  Il…
Continua a leggere

Alle Eolie la cultura è sempre più solidale

L’unione fa la forza I Siciliani sono una popolazione tradizionalmente generosa. Pochi sanno che lo sono anche in campo culturale. Nell’ambito del progetto “Donne al centro del Mediterraneo“, portato avanti in collaborazione con l’ISA Eller Vainicher Conti di Lipari, importante…
Continua a leggere

Cimitero della Certosa di Bologna

Bologna, una delle città più antiche d’Italia e la prima in assoluto ad ospitare una Università, lo Studium (1088), fu precoce anche nella formulazione di una città dei sepolcri, sull’esempio del trecentesco Camposanto di Pisa. Prima ancora che l’editto napoleonico di…
Continua a leggere

Cimitero monumentale di Milano

L’architetto progettista di questo complesso monumentale posto al termine della Via Ceresio è Carlo Maciachini (1818-1899), originario di Induno Olona (provincia di Varese), formatosi presso le scuole serali dell’Accademia di Brera. Già conosciuto per il progetto della chiesa serbo-ortodossa di S….
Continua a leggere

Incontro con l’autore: Salvatore De Pasquale

Salvatore De Pasquale: artista per passione, cuoco per diletto Salvatore De Pasquale nasce a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), il 9 marzo 1938. Figlio di Caterina Ficarra e di Giuseppe, un falegname chiamato al fronte in occasione della seconda guerra mondiale,…
Continua a leggere

Arte in Cucina

L’antica cucina contadina (povera, gustosa e con poca spesa) di Barcellona Pozzo di Gotto “In Sicilia, l’osteria, generalmente chiamata ‘a putia du vinu, era il luogo eletto dove si vendeva il vino e si preparava da mangiare. Annesso vi era il magazzino,…
Continua a leggere

Donne e mare, un amore dimenticato

“C’erano: il mare in ogni immaginabile luce, in tutti i suoi umori sopra e sotto la superficie; il vento e i vasti orizzonti; le nubi che avevano sempre nuove storie da raccontare e nuove facce; le notti stellate e le…
Continua a leggere

Ulisse e Lipari (Eolie): solo un mito?

Alle origini dell’Odissea Se pensate che nelle Isole Eolie gli unici terremoti siano quelli tellurici, leggetevi questa storia: in una pittura murale che si conserva presso un’abitazione dell’antica città di Thera (Santorini, isole Cicladi), sarebbe raffigurata l’acropoli di Lipari così come…
Continua a leggere

error: Content is protected !!