Ultimi Articoli

Enrico VI di Svevia

Il figlio secondogenito dell’Imperatore Federico I Barbarossa ENRICO VI di Svevia, imperatore, re dei Romani e di Sicilia. – Nacque a Nimega verso la fine del 1165, secondogenito dell’imperatore Federico I Barbarossa e di Beatrice di Borgogna. Ebbe come maestri…
Continua a leggere

Da soldati a mercanti: i Loffredo, il video

Arrivato in Sicilia al seguito dei fratelli Altavilla, Roberto il Guiscardo e Ruggero, Goffredo Loffredo si distinse nelle battaglie contro gli Arabi, ma anche per le doti di comandante delle truppe normanne e per la sana gestione del patrimonio terriero…
Continua a leggere

I Marchesi di Cassibile

Una storia millenaria: i Loffredo al seguito dei Normanni I Loffredo, antica famiglia arrivata in Italia al seguito dei Normanni, devono la loro origine a un Goffredo o Loffredo conte di Montescaglioso, testimone in un atto stipulato tra Ruggero II…
Continua a leggere

Alle Eolie la cultura è sempre più solidale

L’unione fa la forza I Siciliani sono una popolazione tradizionalmente generosa. Pochi sanno che lo sono anche in campo culturale. Nell’ambito del progetto “Donne al centro del Mediterraneo“, portato avanti in collaborazione con l’ISA Eller Vainicher Conti di Lipari, importante…
Continua a leggere

Cimitero della Certosa di Bologna

Bologna, una delle città più antiche d’Italia e la prima in assoluto ad ospitare una Università, lo Studium (1088), fu precoce anche nella formulazione di una città dei sepolcri, sull’esempio del trecentesco Camposanto di Pisa. Prima ancora che l’editto napoleonico di…
Continua a leggere

error: Content is protected !!