Ultimi Articoli

Donne al centro del Mediterraneo

Le Sirene delle Eolie Un tempo, cronologicamente compreso fra Otto e Novecento, le donne delle Isole Eolie affrontavano i marosi, immergendosi in battute di pesca: remavano, tiravano le reti, tenevano i figli e, una volta a terra, cucivano le reti,…
Continua a leggere

Cimitero della Certosa di Bologna

Bologna, una delle città più antiche d’Italia e la prima in assoluto ad ospitare una Università, lo Studium (1088), fu precoce anche nella formulazione di una città dei sepolcri, sull’esempio del trecentesco Camposanto di Pisa. Prima ancora che l’editto napoleonico di…
Continua a leggere

Cimitero monumentale di Milano

L’architetto progettista di questo complesso monumentale posto al termine della Via Ceresio è Carlo Maciachini (1818-1899), originario di Induno Olona (provincia di Varese), formatosi presso le scuole serali dell’Accademia di Brera. Già conosciuto per il progetto della chiesa serbo-ortodossa di S….
Continua a leggere

Incontro con l’autore: Salvatore De Pasquale

Salvatore De Pasquale: artista per passione, cuoco per diletto Salvatore De Pasquale nasce a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), il 9 marzo 1938. Figlio di Caterina Ficarra e di Giuseppe, un falegname chiamato al fronte in occasione della seconda guerra mondiale,…
Continua a leggere

Arte in Cucina

L’antica cucina contadina (povera, gustosa e con poca spesa) di Barcellona Pozzo di Gotto “In Sicilia, l’osteria, generalmente chiamata ‘a putia du vinu, era il luogo eletto dove si vendeva il vino e si preparava da mangiare. Annesso vi era il magazzino,…
Continua a leggere

Donne e mare, un amore dimenticato

“C’erano: il mare in ogni immaginabile luce, in tutti i suoi umori sopra e sotto la superficie; il vento e i vasti orizzonti; le nubi che avevano sempre nuove storie da raccontare e nuove facce; le notti stellate e le…
Continua a leggere

Ulisse e Lipari (Eolie): solo un mito?

Alle origini dell’Odissea Se pensate che nelle Isole Eolie gli unici terremoti siano quelli tellurici, leggetevi questa storia: in una pittura murale che si conserva presso un’abitazione dell’antica città di Thera (Santorini, isole Cicladi), sarebbe raffigurata l’acropoli di Lipari così come…
Continua a leggere

Le Sirene dell’antica Grecia

Il canto magico delle Sirene Per i Greci e per i Romani le Sirene equivalgono al “canto magico“. Sono figlie di Acheloo e della musa Calliope. Ciononostante, le Sirene Aglaope (“colei che ha la voce splendida”), Pisinoe (“colei che seduce”),…
Continua a leggere

La pesca dei tonni in Sicilia

I cammini dei tonni Ci sono testi specifici sulla storia della pesca in Sicilia, ma fra tutti merita particolare rilievo il testo di Francesco Carlo D’Amico, Duca d’Ossada, proprietario delle maggiori tonnare della costa tirrenica e appassionato studioso di cultura…
Continua a leggere

Le Sirene del Giardino delle Delizie

La storia dell’umanità in un trittico “Il Giardino delle delizie“ (olio su tavola di 220×389 risalente al 1480-1490 circa, conservato al Museo del Prado di Madrid) è il capolavoro dell’artista rinascimentale fiammingo Hieronymus Bosch. L’opera si presenta complessa e variegata nella…
Continua a leggere

error: Content is protected !!