Ultimi Articoli

La coscienza è una farfalla

“Se la carne si forma dallo Spirito è una meraviglia, ma se lo Spirito nasce dalla carne è la meraviglia delle meraviglie…” Gesù di Nazareth – Vangelo di Tommaso Se la nostra coscienza non perdura integra dopo la morte fisica allora…
Continua a leggere

Cimitero di Santa Maria dei Rotoli a Palermo

Nato nel 1837 dalla triste circostanza di un’epidemia di colera (circostanze che frequentemente si verificavano nel corso dell’Ottocento per via delle precarie condizioni igieniche), in seguito alla saturazione dei posti presso il Cimitero di Sant’Orsola, il cimitero di Santa Maria…
Continua a leggere

Cimitero di Poggioreale (Na)

Collocato su un’amena altura con vista panoramica sul mare, il cimitero di Poggioreale nasce sul finire del Settecento. Il linguaggio neoclassico su cui è imperniato il progetto del complesso cimiteriale, mira a fondere mirabilmente architettura e ambiente circostante. Come per…
Continua a leggere

Sicilia aragonese

La cacciata degli Angioini dalla Sicilia L’esercito di Pietro III il Grande marcia alla conquista della Sicilia e, dopo Trapani e Palermo, muove – nello stesso anno 1282 – verso Messina, costringendo gli Angioini a risalire lo Stretto. Potremmo affermare…
Continua a leggere

Gli Angioini e gli Aragonesi in Sicilia

Nell’articolo precedente abbiamo parlato dell’arrivo degli Hohenstaufen in Sicilia e dello Stupor Mundi, in questo parleremo dell’arrivo degli Angioini e degli Aragonesi nella lotta alla successione del trono che fu degli Hohenstaufen. La missione di Manfredi si frantuma contro l’asse D’Angiò-Chiesa…
Continua a leggere

Enrico VI di Svevia

Il figlio secondogenito dell’Imperatore Federico I Barbarossa ENRICO VI di Svevia, imperatore, re dei Romani e di Sicilia. – Nacque a Nimega verso la fine del 1165, secondogenito dell’imperatore Federico I Barbarossa e di Beatrice di Borgogna. Ebbe come maestri…
Continua a leggere

error: Content is protected !!