La mafia e i mafiosi

9.90 

Pochi, pochissimi sono i saggi che trattano della storia della mafia in chiave scientifica, facendo ricorso a documenti d’archivio. Antonino Cutrera prende il coraggio a piene mani ed è fra i primi a studiare e denunciare, con sguardo di antropologo e criminologo, le dinamiche del fenomeno mafioso. Con La mafia e i mafiosi, pubblicazione risalente al 1900, questo funzionario dello Stato ci fa scoprire il profilo di una Sicilia a tratti inedita e, in anticipo con i tempi, ci parla di identità tra politica e mafia, di «psicologia» dei guardiani dei campi, del potere del «comparato», sfatando notevoli luoghi comuni come quello della mafia nata per vocazione e unicamente dal sistema del latifondo siciliano.

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Descrizione

Antonino Cutrera, siciliano di famiglia originaria di Bisacquino (Pa), delegato della Polizia di Stato, direttore della colonia penale di Ustica, infine commissario aggiunto fino al collocamento a riposo avvenuto nel 1924, ha firmato altri saggi sulla malavita organizzata palermitana: I ricottari (1896), Storia della prostituzione in Sicilia (1903), Cronologia dei giustiziati di Palermo 1541-1819 (1917). 

Intellettuale e servitore dello Stato da rivalutare, non ha mai ricevuto nessun encomio per la sua lotta alla mafia, solo trasferimenti indotti e difficoltà per i suoi familiari e discendenti: il figlio Arturo si stabilì a Roma per sfuggire a una vendetta mafiosa e il nipote Achille subì un attentato mafioso che lo costrinse a trasferirsi a Milano. A salvarlo dall’oblio ha contribuito molto un altro Achille Cutrera, recentemente scomparso, avvocato di diritto pubblico a Milano, docente universitario e componente della commissione antimafia guidata da Luciano Violante. 

Dati sul libro La mafia e i mafiosi. Origini e manifestazioni. Studi di sociologia criminale:

Libro in brossura, 168 pp., ristampa dell’originale risalente al 1900, versione integrale, con mappa della densità della criminalità mafiosa in Sicilia.

Recensioni utenti

5 stelle 0 0 %
4 stelle 0 0 %
3 stelle 0 0 %
2 stelle 0 0 %
1 stella 0 0 %

Recensioni

Non sono ancora presenti recensioni.

Solo i clienti che hanno effettuato l'accesso e che hanno acquistato questo prodotto possono scrivere una recensione.

Tasto destro disabilitato. Iscriviti per riabilitarlo e copiare i contenuti.