E-book

Cos’è un e-book? Un’alternativa ecologica o economica al libro cartaceo? Una necessità ineluttabile dei tempi moderni? O è solo, parafrasando Cyrano De Bergerac, un apostrofo roseo fra le parole “ti pubblico”?
logoabcIl libro, a prescindere dal suo formato e dal suo supporto, è un’inesauribile fonte di fantasie, idee, mondi paralleli, interiori ed esteriori, che s’incontrano senza mai stancarsi, di frasi che si rincorrono sul filo di sentimenti a volte sconosciuti, portatrici sane di parole, belle, brutte, con punteggiatura o senza, sottoforma di dialogo o di racconto descrittivo. E’ come il ritornello di un brano musicale che piace tanto, quattro note ma ben incrociate ed eseguite che, da sole, bastano a farti piacere tutto, anche ciò che non ti piace. E poi il libro è sempre una grande esperienza, sia da raccontare sia da vivere, molte volte da immaginare, da scoprire foglio dopo foglio, capitolo dopo capitolo. Un viaggio, un meraviglioso viaggio nel migliore dei mondi possibili, in cui sei tu l’indiscusso protagonista, il regista, il manovratore, l’investigatore, l’esploratore. Tu, alla costante ricerca di quel pezzo di te che vorresti conoscere e non hai mai conosciuto.
Diceva Umberto Eco, che della semiotica era un profeta: l’uomo non smetterà mai di perdere il suo contatto fisico con il libro, il piacere di sfogliarlo, di averlo tra le mani, di annusarlo, è troppo forte e irrinunciabile per il suo istinto ferino. Il testo è una chiave di lettura del sapere, dal momento in cui attiva la rete delle interconnessioni culturali.
logoabcUna libreria, in una casa di un lettore appassionato, non mancherà mai, dunque. E allora, l’e-book? Che risposta è a questo tipo di interpretazione, peraltro condivisa tuttora da molti studiosi, letterati e lettori?

E’ l’equivalente dell’aspirapolvere alla scopa tradizionale, della lavatrice al bucato a mano strofinato sulle rocce del torrente, del martello pneumatico all’uso dello scalpello e del martello a mano? Vi sembrerà strano, ma è proprio così, ve lo dico senza mezzi termini.

L’e-book è la risposta multimediale al libro di carta, con tutti i pro e i contro che ne possono derivare.

I pro:
1) è facilmente trasportabile;
2) se ne possono avere a centinaia nel proprio tablet, pc o smartphone;
3) è in un formato compatibile con tutti i sistemi operativi, OSX o Windows o Android che siano;
4) gode del privilegio della ricerca per parola chiave;
5) è ecologico, perché non si abbattono foreste per la sua produzione, forse un po’ di corrente elettrica…;
6) è economico perché non prevede costi di stampa, né di distribuzione, né di vendita tramite librerie;
7) è completamente gestibile online e immediatamente scaricabile sul proprio disco fisso.

I contro:
1. non si può sfogliare manualmente, anche se i nuovi lettori e-reader consentono una lettura e una visione simile a quella registrabile su carta;
2. non permette di sentire alcun fruscio di carta;
3. non permette di essere annusato e di sentire la fragranza della carta lavorata;
4. non si può leggere a batteria scarica o in assenza di corrente elettrica;
5. non si può raggiungere la pagina desiderata in un batter d’occhio, ma occorre schiacciare una serie di tasti prima di arrivarci.
logoabcFermiamoci qua. Anche perché è già abbastanza per spingerci all’acquisto: l’e-book per le sue qualità di base è inevitabilmente simpatico a tutti e, al giorno d’oggi, potrebbe persino incentivare la lettura. Bisognerà solo trovare il sistema di intercalarlo tra tutti gli altri usi dei dispositivi multimediali cui siamo abituati. Trovata la formula, troveremo anche il tesoro nascosto.

ebookaltanAnche il genere è la chiave di tutto: pensate quanto possa essere noioso un saggio convertito in e-book, ma quanto possa essere infinitamente bello e fruibile un e-book di storia dell’arte, con immagini di opere ad alta risoluzione ingrandibili nel dettaglio e linkabili verso nuovi, più ampi e impensabili approfondimenti…

Esistono siti dove puoi scaricare e-book contenenti classici intramontabili praticamente gratis e altri bellissimi libri a basso costo: basta scegliere, un nuovo mondo ci aspetta!

 

 

Inviaci anche tu la tua idea editoriale, ABC SIKELIA Edizioni provvederà al più presto a realizzarla:

Inserisci la tua email, così potremo restare in contatto 🙂 100% Privacy. No spam.

 

 

 

error: Content is protected !!