Come scattare foto di alta qualità

Quante volte ti sei ritrovato a fotografare con l’ultimo ritrovato tecnologico da una dozzina di megapixels e quante volte hai imprecato per la cattiva risoluzione della foto ottenuta? Come mai? Hai speso veramente tanto per quel fantastico cellulare di ultimissima generazione, eppure il risultato è assolutamente scadente.

Ti svelo un piccolo segreto, ma è solo questione di una particolare attenzione al momento dell’acquisto del tuo dispositivo mobile: guarda bene la qualità del sensore, più che la quantità di megapixels. Dieci anni fa lavoravo con una piccola fotocamera Canon da 1,5 mp con risultati eccellenti, fotocamere più potenti le facevano un baffo. Perché? Semplice: aveva un sensore spettacolare. Certo, non potevo farci dei mega-poster con le foto ottenute, ma andavano benissimo per le stampe 10×15 o per il web. Se ti intendi un po’ di fotografia, saprai che le macchine fotografiche reflex e mirrorless hanno un sensore più grande – chiamato APS – oppure ancora più grande, chiamato FullFrame. E’ soltanto una questione di costi.

  1. Accertati, dunque, che il sensore sia più grande possibile.
  2. Accertati che lo zoom ottico sia potente (da 3X in su), lascia perdere lo zoom digitale.
  3. Accertati che la lente sia di vetro (e non di plastica), in particolare una Leica, Zeiss, Nikon, Canon, Olympus.
  4. Accertati che possieda uno stabilizzatore d’immagine ottico (e non digitale).

A questo punto sei pronto per scattare le tue foto di alta qualità, senza subire delusioni. Basta così? No, di certo. Non posso abbandonarti senza averti detto quale fotocamera del cellulare, al momento sul mercato, possiede le suddette caratteristiche.

NOKIA
1020 PureView

Al momento del suo lancio, il 27 febbraio 2012, il Nokia 808 PreView presentava caratteristiche esplosive in confronto ai suoi avversari:

nokia808pureviewSistema operativo Nokia Belle, Funzioni telefoniche GSM/GPRS/EDGE (900/1800/1900 MHz), UMTS/HSPA (900/1900/2100 MHz, HSDPA a 14,4 Mbps, HSUPA a 5,76 Mbps), Display AMOLED TFT ClearBlack Touchscreen capacitivo da 4,0″, 16 M di colori, Supporto Multi-Touch e anti-riflesso, Sensore Fotocamera 41 MP (30 fps), ottica Carl Zeiss, tecnologia di imaging PureView e video Full HD – Flash allo Xeno – Auto-Focus continuo, messa a fuoco touch, zoom digitale, Wi-Fi 802.11b/g/n, HDMI, Bluetooth 2.1 + EDR, 16 GB di memoria integrata, espandibile con microSD fino a 32 GB, Ricevitore GPS integrato con supporto A-GPS e software Bing Maps, Nokia Maps e Nokia Drive, Motore immagini 3D, Accelerometro 3D, Sensore di illuminazione ambientale, Sensore di prossimità, In confezione: Caricabatterie USB, cavo dati, auricolare stereo

Il Nokia Lumia 1020 ha preso il suo posto, con le stesse caratteristiche tecniche, ma con un sistema operativo diverso: Windows Phone 8. Pensa: 41 mp e gruppo ottico Carl Zeiss. Un must. Difetti? Manca lo zoom ottico. Oggi lo trovi su Amazon a meno di 450 euro. Sensore? 1/1.2″. Buono? Per foto super, per essere uno smartphone. Ne conosci di migliori?

HUAWEI
P9

Smartphone dalle alte prestazioni, ma non infallibile (come tutti i cellulari). Il sensore è di poco migliore del fratello minore Nexus 6P: 1/2.2″.

huawei P9Risoluzione 12 megapixeles; Flash LED Dual; Vídeo Full HD 1080p; Doppia fotocamera autofocus con certificazione LEICA.

 

 

 

HUAWEI
Nexus 6P

Qui il sensore raggiunge un buon livello (come smartphone): 1/2.3″. Sempre meglio di Apple e di Samsung, pur appartenendo alla stessa fascia alta.

huawei nexus 6p159,3 x 77,8 x 7,3 mm; 178 grammi; Schermo 5,7″; Corning® Gorilla® Glass 4; Batteria da 3450 mAh; USB di tipo C per una ricarica rapida; Fotocamera Posteriore: 12,3 MP; 1,55 μm; f/2.0; Frontale: 8 MP; Processore Octa-core Qualcomm® Snapdragon™ 810 v2.1 da 2,0 GHz a 64 bit; GPU Adreno 430

 

SAMSUNG
Galaxy S7

Il Samsung Galaxy S7 si avvantaggia di dotazioni particolarmente ghiotte: impermeabilità, fotocamera di 12 Mp, sensore da 1/2.6″ (poco meglio di Apple).

samsungS7142.4 x 69.6 x 7.9 mm (5.61 x 2.74 x 0.31 in); 152 g (5.36 oz); Corning Gorilla Glass 4 back panel ; Single SIM (Nano-SIM) or Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by); Super AMOLED capacitive touchscreen, 16M colors; 5.1 inches (~72.1% screen-to-body ratio); 1440 x 2560 pixels (~577 ppi pixel density); Android OS, v6.0 (Marshmallow); Exynos 8890 Octa; Quad-core 2.3 GHz Mongoose + quad-core 1.6 GHz Cortex-A53; 32/64 GB, 4 GB RAM; 12 MP, f/1.7, 26mm, phase detection autofocus, OIS, LED flash; 1/2.6″ sensor size, 1.4 µm pixel size, geo-tagging, simultaneous 4K video and 9MP image recording, touch focus, face/smile detection, Auto HDR, panorama

 

LG
G5

Smartphone all’avanguardia, con tante funzionalità sorprendenti, tuttavia il sensore resta delle dimensioni del G4: 1/2.6″.

lg g5Anteriore 8MP Standard; Posteriore 1° – 16MP Standard / 2° – 8MP 135˚ Grandangolo; Fotocamera Principale 16 Megapixel con apertura f/1.8 + 8 Megapixel con lente grandangolare (135°) e apertura f2.4; Flash Sì (Flash LED); Zoom in digitale fino a 8x; Zoom out digitale fino a 0.5x; Autofocus al laser rapidissimo, con 9 punti di messa a fuoco; Modalità di scatto manuale; Modalità automatica con riconoscimento automatico del bilanciamento del bianco e ISO ideali; Modalità semplice con funzione tocca e scatta.

 

 

APPLE
iPhone 6 Plus

L’iPhone 6 Plus presenta caratteristiche interessanti:

iphone6plusFotocamera iSight da 8 megapixel con pixel da 1,5µ; Autofocus con Focus Pixels; Diaframma con apertura ƒ/2.2; Stabilizzazione ottica dell’immagine (solo iPhone 6 Plus); True Tone Flash; Obiettivo a cinque elementi; Filtro IR ibrido; Sensore BSI (backside illuminati); Rivestimento dell’obiettivo in cristallo di zaffiro; Stabilizzazione automatica dell’immagine; HDR automatico per le foto; Rilevamento volti; Controllo dell’esposizione; Panorama (fino a 43 megapixel); Modalità scatto in sequenza; Tocca & metti a fuoco; Geotagging delle foto; Timer autoscatto.

Grazie alle quali rientra tra i cellulari con fotocamera all’altezza degli standard che ci siamo preposti. Obiettivo in cristallo, stabilizzatore automatico ottico, pochi pixel (8 possono bastare) e sensore non proprio da urlo: 1/3″.

MICROSOFT
Lumia 650

Un cellulare di fascia economica (sotto i 250 euro) ma con buone caratteristiche (più che adeguate al prezzo). Risultano insufficienti, infatti, lo zoom digitale e la dimensione del sensore.

microsft lumia 650Fotocamera principale8.0 MP; Tipo di messa a fuoco della fotocameraAutofocus; Zoom digitale fotocamera2x; Dimensione sensore1/4 poll.; Numero/apertura F fotocameraf/2,2 Lunghezza focale fotocamera28 mm Tipo di Flash della fotocameraFlash Led Caratteristiche fotocameraModalità panoramica, Mirino a tutto schermo, Riconoscimento del viso, Esposizione automatica e manuale, Comando touch per la messa a fuoco, Identificazione geografica (geotagging), Caricamento foto automatico sui servizi web, Bilanciamento del bianco automatico e manuale, Caricamento di foto e video ad alta risoluzione; Intervallo di messa a fuoco minimo della fotocamera10 cm.

 

 

ABC SIKELIA è una piccola casa editrice no profit nata nel 2009 per dare voce e pagine alle speranze di tanti giovani neoscrittori. L'iscrizione è gratuita e permette di godere di esclusivi vantaggi per l'acquisto di libri e ebook o per la creazione di app e siti web.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!