Isabella Eller Vainicher nasce a Napoli il 15 gennaio 1906 da Gustavo, odontoiatra, e Anna Madam Alterio, commerciante di cappelli presso la prestigiosa Piazza dei Martiri.
Si laurea in Scienze Naturali presso l’Università di Napoli e, durante una spedizione scientifica universitaria a Vulcano, nel 1929, conosce Riccardo Conti, un giovane del posto che si occupa dell’estrazione dello zolfo.
Finiti i lavori della spedizione, a causa di una tempesta, Isabella è costretta a rinviare la partenza e a prolungare il suo soggiorno a Vulcano (Lipari, ME). Da allora comincia il suo vivo e stretto rapporto con le Isole Eolie, per le quali fonderà e gestirà due scuole con annessi palestra e Antiquarium (quest’ultimo grazie all’intercessione dell’archeologo Luigi Bernabò Brea), nonché un piccolo albergo.
«Con zaino in spalla e mezzi di fortuna – la ricorda don Alfredo Adornato – traversava il tratto di mare Lipari-Milazzo con barche a remi per 18 ore e per 13-14 volte. Utilizzando i permessi AMGOT faceva anche da corriere ai Carabinieri e riusciva ad unirsi anche ai contrabbandieri per traversare lo stretto di Messina e raggiungere Salerno, sede del Governo provvisorio, quando ancora si combatteva a Cassino».
Notizie sull’Autore
MICHELE GIACOMANTONIO
Ricercatore, scrittore, poeta, nasce a Lipari il 31 ottobre 1940.
Nel 1951 si trasferisce a Pavia con la famiglia. Qui affronta gli studi scolastici e universitari, prima presso l’Università Cattolica di Milano e poi presso la Facoltà di Economia e Commercio di Pavia, con tesi in sociologia sull’organizzazione delle ACLI.
Proprio le ACLI saranno il suo campo di azione nel corso della sua attività politica e professionale.
Nel 1994, dopo una continua attività di pubblicista a favore della riqualificazione delle Isole Eolie, conquista la carica di Primo Cittadino di Lipari, portata avanti fino al 2001.
Numerose le iniziative varate durante il suo mandato, sforzi premiati dal riconoscimento delle Eolie come patrimonio dell’UNESCO nell’anno 2000.
Continua ad occuparsi di studi di storia locale e di teologia, anche attraverso i siti web michelegiacomantonio.com e archiviostoricoeoliano.it.
Fra le ultime sue pubblicazioni ricordiamo, oltre a «Isabella e il Professore», storia dell’Antiquarium eoliano nato dalla collaborazione fra la preside Isabella Conti ed il professore Luigi Bernabò Brea:
«Navigando nella storia delle Eolie» e «A egregie cose…», in ricordo dei 150 anni del cimitero di Lipari.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.