Donne al centro del Mediterraneo

Le Sirene delle Eolie

Un tempo, cronologicamente compreso fra Otto e Novecento, le donne delle Isole Eolie affrontavano i marosi, immergendosi in battute di pesca: remavano, tiravano le reti, tenevano i figli e, una volta a terra, cucivano le reti, dissodavano i campi, raccogliendone  i frutti, cucinavano le pietanze per la famiglia. Una vita intensa, a contatto con il lavoro quotidiano. Dopo la Seconda guerra mondiale il loro supporto in mare non era più richiesto e la loro storia finiva lasciando poche tracce nell’iconografia ufficiale del luogo e persino nella memoria degli abitanti (Fonte storica: Macrina Marilena Maffei, Donne di Mare, 2013).

Perché si è persa la memoria delle donne pescatrici delle Isole Eolie?

Una damnatio memoriae non meritata, vista l’intensa attività marinara condotta fino a cinquanta anni fa dalle donne isolane. Con questo progetto, vogliamo riportare alla luce le storie di queste donne che hanno contribuito a creare la vita presente delle Isole Eolie, ricordandole attraverso una rinnovata iconografia.

INCANTATI
Sì, voglio ricevere più informazioni sul progetto "Le Sirene delle Eolie" (seguici anche su Facebook).
INNAMORATI
Vorrei dare un mio libero contributo a favore del progetto "Le Sirene delle Eolie" (versamento SICURO con PAYPAL).
AMMALIATI
Effettua il tuo versamento per il progetto sulle Isole Eolie sul sito di Innamorati della Cultura (solo carta di credito)

Perché donare per la causa delle Donne eoliane dimenticate?

Per richiamare alla memoria attuale la storia delle donne pescatrici delle Isole Eolie, attraverso la produzione di materiale fotografico e video e la realizzazione di un monumento dedicato alle donne lavoratrici eoliane, possibilmente in pietra ossidiana, da collocare preferibilmente nello storico piazzale di Marina Corta (Lipari).

Obiettivi del Progetto:

1. VIDEO-DOCUMENTARIO con ricostruzione storica degli antichi mestieri delle donne eoliane, a cura degli studenti dell’ISA Eller Conti Vainicher di Lipari, sotto la guida dei Docenti dell’Istituto e dell’Associazione Culturale per i Beni Culturali SIKELIA Onlus;

2. OPERA MONUMENTALE IN PIETRA LOCALE in memoria delle Donne pescatrici delle Isole Eolie;

3. CALENDARIO de “Le Sirene delle Eolie”.

Strumenti: RACCOLTA FONDI online tramite l’Agenzia di Crowdfunding “Innamorati della Cultura” (sito: www.innamoratidellacultura.it), finalizzata all’acquisto di un’opera statuaria realizzata in pietra locale e della stampa di un calendario dedicato alle “Sirene delle Eolie”. Sono previste ricompense per tutti i donatori: dalla citazione sul sito ufficiale di ABC Sikelia alle sculture in pietra realizzate a mano dall’artista siciliano Salvatore De Pasquale, dal calendario delle Sirene eoliane a un viaggio alle Isole Eolie tutto compreso.

Tempi: Il lancio dell’evento avverrà giorno 23 dicembre 2017 e la chiusura è prevista per il 6 gennaio 2019.

Strumenti già a nostra disposizione: fotocamere, imbarcazioni d’epoca, vestiti d’epoca.

Partecipanti: artisti, docenti e studenti dell’Istituto e relative famiglie.

Chi è ABC SIKELIA Onlus (con allegato il nostro Statuto).

DONAZIONI
Donare all’Associazione di Volontariato per i Beni Culturali Sikelia ONLUS è vantaggioso in termini fiscali!
Chi decide di darci il suo contributo può per legge usufruire della deducibilità fiscale: la persona fisica o la società che effettua una donazione può decidere se inserire il contributo erogato tra gli oneri deducibili o tra le detrazioni per oneri. Il regime di deducibilità fiscale si può applicare a tutte le donazioni.

LE DONAZIONI DI DENARO ALLE ONLUS:
1. DISCIPLINA A: In base alla normativa del D.P.R. 917/86 è possibile dedurre le donazioni per un importo non superiore a 30.000,00€ (NUOVO LIMITE INTRODOTTO CON LA LEGGE DI STABILITA’ 2015 N. 190/2014) o nel limite del 2% del reddito d’impresa annuo dichiarato.
 
2. DISCIPLINA B: In base al D.L. 35/2005 si possono dedurre dal reddito le donazioni, in denaro ed in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000€ annui.
INCANTATI
Sì, voglio ricevere più informazioni sul progetto "Le Sirene delle Eolie" (seguici anche su Facebook).
INNAMORATI
Vorrei dare un mio libero contributo a favore del progetto "Le Sirene delle Eolie" (versamento SICURO con PAYPAL).
AMMALIATI
Effettua il tuo versamento per il progetto sulle Isole Eolie sul sito di Innamorati della Cultura (solo carta di credito)

ABC SIKELIA è una casa editrice no profit che da dieci anni si concentra su Progetti Educational, in particolare nel settore dell'Arte, della Storia e della Cura della Mente, del Corpo e dello Spirito. Pubblica anche ebook e app per promuovere le bellezze della Sicilia. Gli iscritti al Club ABC godono di sconti, libri in regalo e spedizione gratuita.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!