Le Sirene dell’antica Grecia

Il canto magico delle Sirene

Per i Greci e per i Romani le Sirene equivalgono al “canto magico“. Sono figlie di Acheloo e della musa Calliope. Ciononostante, le Sirene Aglaope (“colei che ha la voce splendida”), Pisinoe (“colei che seduce”), Telsinoe (colei che incanta) non sono proprio le dolci creature che il romanticismo ci ha tramandato. Anzi, sono creature inquietanti e sinistre, con la testa di donna e il corpo di uccello, zampe artigliate, a volte con il volto barbuto. Abitano nell’isola di Antemoessa (a nord della Sicilia), sanno cantare e suonare così bene da incantare chi le ascolta: i marinai, attratti dalla loro voce, fanno naufragio sull’isola dove vengono prontamente divorati dalle stesse. Per questo motivo, le Sirene hanno un buon rapporto con Persefone, la regina degli Inferi.

La sirena Partenope

Partenope era una sirena innamorata di Ulisse. Il condottiero di Itaca usò il famoso stratagemma dell’incatenamento all’albero maestro della propria nave per non rimanere incantato dalla sua melodia. Cosicché riuscì ad ascoltarla senza conseguenze fatali per la sua vita, ma appena Partenope percepì in quel gesto un doloroso rifiuto, si gettò in mare, lasciandosi andare in balìa delle onde. Il suo corpo arrivò sulle coste della Campania, dove gli abitanti del posto le diedero onorata sepoltura. Su quella tomba costruirono la città di Partenope. In tempi successivi, la città fu distrutta e dalle sue ceneri nacque la città nuova, Neapolis, ovvero Napoli, ancora oggi detta città partenopea.

INCANTATI
Sì, voglio ricevere più informazioni sul progetto "Le Sirene delle Eolie" (seguici anche su Facebook).
INNAMORATI
Vorrei dare un mio libero contributo a favore del progetto "Le Sirene delle Eolie" (versamento SICURO con PAYPAL).
AMMALIATI
Effettua il tuo versamento per il progetto sulle Isole Eolie sul sito di Innamorati della Cultura (solo carta di credito)

 

logo ABC2

impara divertendoti

ABC SIKELIA è una piccola casa editrice no profit nata nel 2009 per dare voce e pagine alle speranze di tanti giovani neoscrittori. L'iscrizione è gratuita e permette di godere di esclusivi vantaggi per l'acquisto di libri e ebook o per la creazione di app e siti web.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!