IL LIBRO
“Quando meno te l’aspetti” è un insieme di racconti in cui si mescolano esperienze, problematiche, soluzioni e riflessioni sul tema dell’Amore.
Il protagonista è Ettore, un ventenne che ama scrivere, leggere e innamorarsi (spesso tutto insieme). Per lui, la narrativa non è solo evasione: è un manuale di sopravvivenza… e di conquista.
Tra un verso di Catullo e una playlist indie, Ettore si muove in bilico tra sogni e realtà, storie finite male e grandi speranze. Ma stavolta vuole fare sul serio: desidera una storia vera, magari quella definitiva.
Peccato che il destino sia più imprevedibile di un finale di Dostoevskij. E proprio quando Ettore sembra essersi arreso, arriva un segno. O forse è solo l’inizio di un nuovo capitolo…
Un romanzo brillante, romantico e autoironico su chi cerca l’amore… e finisce per trovare anche se stesso.
“Nella lettura di quei libri, nel chiarore della scrivania illuminata dal lume, nel silenzio della notte, io sapevo chi ero o cosa sarei diventato. Mettevo sul tavolo il mio patto con la vita, concordavo la mia sottile direzione.”
-
- Indice
- Esordio 7
- Con la Sicilia nel cuore 8
- In un’altra spiaggia, davanti alle Eolie 15
- Studiare fa bene 22
- Tutto può essere e divenire 30
- Una giustizia folle! 35
- Io so aspettare 44
- L’album dei ricordi 52
- La bellezza, virtù fugace e fragile 57
- La carrozza torna zucca 63
- L’alfa e l’omega s’incontrano 67
- Le luci rosse (della camera oscura) 69
- Anna da dimenticare 71
- Amore maleducato 74
- Il mare dentro 81
- L’abbraccio dell’onda 85
- All’unisono 90
- Colpo grosso a Montecarlo 94
- La scelta di Ettore 114
L’AUTORE
Dario De Pasquale è Funzionario Storico dell’Arte presso le Gallerie degli Uffizi, dove svolge attività di tutela, studio e valorizzazione del patrimonio storico-artistico, con particolare attenzione alla promozione culturale e alla curatela di iniziative editoriali e scientifiche.
Archivista e paleografo, ha maturato un’ampia esperienza nella ricerca e nella didattica, confluita in saggi, lezioni e conferenze su arte, storia e archivi, tenute in vari contesti accademici e culturali.
ABC SIKELIA Edizioni
Tutta un’altra Storia.
Sito Web: abc.sikelia.com











Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.