Dal forno a legna alla cucina economica

“Fra Otto e Novecento, il vero compagno della cucina era il forno a legna. Nessuna donna di casa ne poteva fare a meno, sia per cucinare, sia per infornare il pane.

Con la crescita dei centri abitati, i forni a legna diminuirono di numero: troppo ingombranti e fumosi per ospitarli in città. Tuttavia, c’era sempre qualcuno che, in campagna o in giardino, ne teneva uno, sufficiente per la produzione panaria destinata alla famiglia allargata di un tempo.

Fare il pane in casa era un grande risparmio. A volte, la farina arrivava grazie alla generosità di amici contadini, i coltivatori di “pezze”, terreni argillosi adibiti alla semina dei cereali. In paese funzionava ancora bene il baratto: cereali, frutta, verdura, olio, un po’ di mosto in cambio di beni o favori da parte di un artigiano o di un professionista.

Quando vennero meno i forni, il pane in casa si faceva comunque. Dopo la lavorazione, veniva stesso su una tavola e coperta di stoffa di lana in inverno e di cotone in estate.

Me lo ricordo bene, perché di solito veniva adagiato dal più piccolo della famiglia, e io, nella mia, ero l’ultimo arrivato.”

Salvatore De Pasquale

 

–  Tratto dal libro di ricette tradizionali siciliane “Arte in Cucina” di Salvatore De Pasquale, 2018. –


Ai primi 25 acquirenti 5,00 € di sconto!



Dettagli dell’opera “Arte in Cucina”:

  • Formato 15×21
  • Pagine: 272
  • 160 ricette originali dell’antica tradizione siciliana
  • 194 Vini Siciliani, divisi per tipologia, provenienza, gradazione alcolica, utilizzo, per sapere cosa bere in tutte le occasioni.
  • Breve storia di Barcellona Pozzo di Gotto tra Ottocento e Novecento.
  • Prezzo: 25,00 €

 


 

logo ABC2

impara divertendoti

 


 

ABC SIKELIA è una piccola casa editrice no profit nata nel 2009 per dare voce e pagine alle speranze di tanti giovani neoscrittori. L'iscrizione è gratuita e permette di godere di esclusivi vantaggi per l'acquisto di libri e ebook o per la creazione di app e siti web.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!