Guida al Castello di Milazzo 2021

12.00 

NOVITA’: LA VERA STORIA DEL CASTELLO DI MILAZZO – TUTTE LE MAPPE STORICHE IN FORMATO A4 – MAPPA MODERNA PER ORIENTARSI NELLA CITTADELLA FORTIFICATA – CONFRONTI CON ALTRE COSTRUZIONI MILITARI – I CANNONI E LE ARMI

Per la realizzazione di questa sostanziosa guida, ci siamo concentrati sui 5 personaggi che hanno fatto la storia della città fortificata di Milazzo: sono «le voci» che, silenziosamente, ci parlano delle gesta militari, dell’amministrazione politica e degli interessi ruotanti intorno al Castello di Milazzo e la sua città fortificata, ci raccontano della convivenza tra musulmani e cristiani, di architettura militare ma anche di strumenti di tutela del territorio.

In prospettiva, il castello di Milazzo, nato come fortezza difensiva per situazioni contingenti ai tempi, diventa oggi scrigno di valori culturali, luogo aperto, da vivere, per conoscere i segreti della nostra storia, per promuovere la tolleranza tra i popoli e le religioni, per valorizzare un luogo della cultura agli occhi della cittadinanza e dei visitatori del comprensorio eoliano.

La memoria non è solo ciò che rimane del passato, è conoscenza accumulata, stratificazione di esperienze, immagine riflessa di ciò che eravamo e di ciò che siamo. Ci aiuta a districarci nelle difficoltà del presente, a disincagliarci dalle pastoie del mondo moderno, della tecnologia prepotente o dalla leggerezza educativa imperante.

 


Paghi in anticipo? La spedizione è gratuita!

48 disponibili

COD: MYLAE Categorie: ,
Condividi:

Il nostro obiettivo è stato creare un percorso di lettura del Castello di Milazzo che potesse coinvolgere e appassionare i potenziali visitatori del sito culturale, sfruttando anche gli strumenti digitali oggi a disposizione. Infatti, il nostro elaborato è disponibile anche in versione ebook, pdf e online sul nostro sito abc.sikelia.com, con link e approfondimenti.


Copyright © 2020 Dario De Pasquale

Opera: Guida al Castello di Milazzo

ISBN: 9788831483001

Tutti i diritti riservati. È vietata ogni riproduzione, anche parziale.


Le richieste per l’utilizzo della presente opera o di parte di essa in un contesto che non sia la lettura privata devono essere inviate a:

ABC SIKELIA Edizioni

Indirizzo e-mail: abc@sikelia.com

Sito Internet: abc.sikelia.com


ABC SIKELIA Edizioni.

Tutta un’altra storia.


  • Formato A4 (29.7 x 21 x 1),
  • 108 pagine a colori
  • Foto della Città Fortificata di Milazzo
  • Carta patinata opaca 200 grammi
  • Copertina patinata lucida 400 grammi
  • Stampato in Italia su carta riciclata. Copertina, Grafica, Redazione, Impaginazione e Stampa a cura di ABC SIKELIA Ed.
  • Prezzo: 12,00 €




imparare divertendosi


Vuoi maggiori informazioni? Fai una semplice richiesta:

Inserisci la tua email, così potremo restare in contatto 🙂 100% Privacy. No spam.


ABC SIKELIA è una casa editrice no profit che da dieci anni si concentra su Progetti Educational, in particolare nel settore dell'Arte, della Storia e della Cura della Mente, del Corpo e dello Spirito. Pubblica anche ebook e app per promuovere le bellezze della Sicilia. Gli iscritti al Club ABC godono di sconti, libri in regalo e spedizione gratuita.

Peso0.600 kg
Dimensioni30 × 21 × 1 cm

Recensione del cliente

5 stelle 0 0 %
4 stelle 0 0 %
3 stelle 0 0 %
2 stelle 0 0 %
1 stella 0 0 %

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.

Solo gli utenti connessi che hanno acquistato questo prodotto possono scrivere una recensione.