Vai al contenuto

La tela del ragno

30.00 

Diversi accreditati nobiliari ritengono la famiglia Pasquale o Pascale di origine spagnola, giunta in tre tempi nel napoletano e divisa in altrettanti rami. Quello calabrese, nel XIII secolo, si fissò a Cosenza, dove i suoi più illustri rappresentanti furono Francesco, cavaliere e milite di re Carlo I d’Angiò, giustiziere di Calabria nel 1317; Galeotto, primo barone di Corigliano e Castrocucco; il giureconsulto Filippo, consigliere del re Filippo II di Spagna, e uditore delle Province di Principato Citra e Basilicata, giudice della Gran Corte della Vicaria e consigliere di S. Chiara; e Scipione, ambasciatore del re di Spagna presso il Duca di Mantova nel 1613, nunzio in Polonia e vescovo di Casale Monferrato. Tale ramo si diffuse poi a Benevento, Bitonto, Brindisi, Conversano, Giovinazzo, L’Aquila, Lucera, Molfetta e Sessa, possedendo vari feudi quali Borrello, Castelluccia, Castrocucco, Ceriglione, Cirella, Laino, Sangiacomo, Scalea, Valva e la contea di Alife. Del ramo siciliano, su cui si incentra questa ricerca, diremo più avanti, mentre un terzo arrivò a Napoli intorno al 1668 con Domenico Pascale, capitano dell’assedio di Barcellona.

Copyright © 2025 Andrea De Pasquale 

Opera: La tela del ragno. La famiglia De Pasquale dalla Spagna a Messina tra commerci, cariche pubbliche e industrie agrumarie

ISBN: 9788831483070

Pagine 180

Prezzo: 30,00 €

In copertina: particolare del cancello in ferro battuto di Villa De Pasquale, Contesse (Messina).

Tutti i diritti riservati. È vietata ogni riproduzione, anche parziale.

1 disponibili

COD: DEP- Categorie: , ,
Condividi:

Per oltre un secolo e mezzo, dai primi anni Venti dell’Ottocento fino agli anni Settanta del Novecento, il nome De Pasquale ha rappresentato una realtà imprenditoriale di rilievo internazionale a Messina, nel settore del commercio agrumario e dell’estrazione di essenze. Le ricerche condotte hanno permesso di individuare e distinguere le numerose aziende sorte nel tempo, appartenenti a diversi rami della famiglia, tracciandone per la prima volta la storia, le specificità e le modalità di gestione.

Questo lavoro colma un’importante lacuna nella storiografia della città di Messina, sia prima che dopo il terremoto del 1908. Contestualmente, l’indagine ha offerto l’occasione per ricostruire le origini della famiglia De Pasquale, documentandone i molteplici rami distribuiti in varie aree del territorio messinese, e seguendone i movimenti sin dall’arrivo in Sicilia, nel XIII secolo, dalla Spagna. Giunti nell’isola per esercitare l’attività mercantile, i De Pasquale hanno mantenuto, attraverso i secoli e pur con diverse modalità, una vocazione commerciale che è rimasta il tratto distintivo della loro storia.


[…] Non sappiamo con certezza, ma possiamo solo ipotizzare, quale sia stata l’idea ispiratrice che, in un periodo precedente a quasi tutti gli esempi sopra citati, ha indotto l’imprenditore messinese Eugenio De Pasquale a far riprodurre un ragno con la sua ragnatela nelle due parti del cancello in ferro battuto, in stile liberty, all’inizio del vialetto d’ingresso che porta alla scenografica villa da lui (ri)edificata, pochi anni dopo il terremoto del 1908, su una piccola altura nell’antico casale di Contesse alla periferia meridionale di Messina.

È probabile che a ispirarlo sia stata la similitudine tra la laboriosità, l’operosità e la perseveranza del ragno e l’abilità, la precisione e la costanza della sua famiglia e dei rami collaterali impegnati, da almeno un secolo e ancora per quasi un altro secolo, nella produzione e lavorazione di derivati agrumari per l’industria alimentare, farmaceutica ecc., e poi anche dei fiori di arancio e di gelsomino per l’industria dei profumi. È anche probabile che nell’idea ispiratrice di Eugenio De Pasquale fosse sotteso il detto «ragno porta guadagno» come auspicio particolarmente significativo nel riprendere l’attività dopo il disastroso terremoto di Messina del 28 dicembre 1908 che aveva decimato la sua famiglia e i numerosi parenti. […]

Michela D’Angelo (prefazione).


L’AUTORE

Andrea De Pasquale, direttore generale al Ministero della Cultura, è stato sovrintendente dell’Archivio centrale dello Stato e direttore delle biblioteche Nazionale centrale di Roma, Nazionale Braidense di Milano, Nazionale universitaria di Torino e Palatina di Parma.


 ABC SIKELIA Edizioni 

  Tutta un’altra Storia. 

Sito Web: abc.sikelia.com

ABC SIKELIA è una casa editrice no profit che da dieci anni si concentra su Progetti Educational, in particolare nel settore dell'Arte, della Storia e della Cura della Mente, del Corpo e dello Spirito. Pubblica anche ebook e app per promuovere le bellezze della Sicilia. Gli iscritti al Club ABC godono di sconti, libri in regalo e spedizione gratuita.

Peso 0.800 kg
Dimensioni 30 × 22 × 1.5 cm

Recensione del cliente

5 stelle 0 0 %
4 stelle 0 0 %
3 stelle 0 0 %
2 stelle 0 0 %
1 stella 0 0 %

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.

Solo gli utenti connessi che hanno acquistato questo prodotto possono scrivere una recensione.

Ti potrebbe interessare…

Don`t copy text!

Distribuiamo, gratuitamente, le Vostre Pubblicazioni sui seguenti canali online:

  • IBS.it
  • Goodbook.it
  • Unilibro.it
  • LaFeltrinelli.it
  • Mondadoristore.it
  • Amazon.com
  • LibreriaUniversitaria.it
  • ePrice
  • Libroco.it
  • Wuz.it
  • ExpertPlus.it