Per oltre un secolo e mezzo, dai primi anni Venti dell’Ottocento fino agli anni Settanta del Novecento, il nome De Pasquale ha rappresentato una realtà imprenditoriale di rilievo internazionale a Messina, nel settore del commercio agrumario e dell’estrazione di essenze. Le ricerche condotte hanno permesso di individuare e distinguere le numerose aziende sorte nel tempo, appartenenti a diversi rami della famiglia, tracciandone per la prima volta la storia, le specificità e le modalità di gestione.
Questo lavoro colma un’importante lacuna nella storiografia della città di Messina, sia prima che dopo il terremoto del 1908. Contestualmente, l’indagine ha offerto l’occasione per ricostruire le origini della famiglia De Pasquale, documentandone i molteplici rami distribuiti in varie aree del territorio messinese, e seguendone i movimenti sin dall’arrivo in Sicilia, nel XIII secolo, dalla Spagna. Giunti nell’isola per esercitare l’attività mercantile, i De Pasquale hanno mantenuto, attraverso i secoli e pur con diverse modalità, una vocazione commerciale che è rimasta il tratto distintivo della loro storia.
[…] Non sappiamo con certezza, ma possiamo solo ipotizzare, quale sia stata l’idea ispiratrice che, in un periodo precedente a quasi tutti gli esempi sopra citati, ha indotto l’imprenditore messinese Eugenio De Pasquale a far riprodurre un ragno con la sua ragnatela nelle due parti del cancello in ferro battuto, in stile liberty, all’inizio del vialetto d’ingresso che porta alla scenografica villa da lui (ri)edificata, pochi anni dopo il terremoto del 1908, su una piccola altura nell’antico casale di Contesse alla periferia meridionale di Messina.
È probabile che a ispirarlo sia stata la similitudine tra la laboriosità, l’operosità e la perseveranza del ragno e l’abilità, la precisione e la costanza della sua famiglia e dei rami collaterali impegnati, da almeno un secolo e ancora per quasi un altro secolo, nella produzione e lavorazione di derivati agrumari per l’industria alimentare, farmaceutica ecc., e poi anche dei fiori di arancio e di gelsomino per l’industria dei profumi. È anche probabile che nell’idea ispiratrice di Eugenio De Pasquale fosse sotteso il detto «ragno porta guadagno» come auspicio particolarmente significativo nel riprendere l’attività dopo il disastroso terremoto di Messina del 28 dicembre 1908 che aveva decimato la sua famiglia e i numerosi parenti. […]
Michela D’Angelo (prefazione).
L’AUTORE
Andrea De Pasquale, direttore generale al Ministero della Cultura, è stato sovrintendente dell’Archivio centrale dello Stato e direttore delle biblioteche Nazionale centrale di Roma, Nazionale Braidense di Milano, Nazionale universitaria di Torino e Palatina di Parma.
ABC SIKELIA Edizioni
Tutta un’altra Storia.
Sito Web: abc.sikelia.com











Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.